PROGETTO
Una missione permeata da uno spirito sociale

IL PROGETTO

Lo spirito imprenditoriale e filantropico del suo fondatore Pietro Ferrero e dei suoi successori - profondamente radicato nella cultura e nell’azione del Gruppo Ferrero sin dall’origine - è la fonte ispiratrice del Progetto Imprenditoriale Michele Ferrero.

Il Progetto - ideato e fortemente voluto dal Cavaliere del Lavoro Michele Ferrero - è attualmente presente in Sudafrica e India. Fin dall'inizio, ha operato come una vera e propria “impresa”, basandosi cioè su una concezione prettamente imprenditoriale, finalizzata all’ottenimento di risultati finanziari positivi. Peraltro, è stato sempre permeato da uno spirito “sociale”, che si estende ad iniziative umanitarie realizzate nelle aree interessate dal Progetto.

Tali iniziative, indirizzate alla tutela della salute ed alla crescita educativa e sociale dei bambini e dei ragazzi, si sono sviluppate con il motto: «United Kinder of the World».

Le origini

Il primo Progetto Imprenditoriale Michele Ferrero è stato avviato in Camerun nel 2005. È stato presto seguito da un secondo in Sudafrica, nel 2006, e da un terzo in India, nel 2007.

Questi sviluppi hanno contribuito alla creazione di nuove opportunità di lavoro per le comunità locali in cui operano gli stabilimenti.

Inoltre, ove possibile, materie prime locali vengono utilizzate per la produzione.

La costituzione di questi stabilimenti produttivi ha così portato a collaborazioni con le imprese locali, rafforzando le opportunità di lavoro anche all'interno della filiera locale.

La Missione

Il Progetto Imprenditoriale Michele Ferrero non mira solo a creare nuovi posti di lavoro, ma anche a sostenere iniziative sociali che tutelano la salute, l'istruzione e lo sviluppo sociale dei bambini e dei giovani. Questo secondo obiettivo viene raggiunto attraverso:

1) L'individuazione - insieme alle autorità istituzionali dei Paesi ospitanti - di iniziative sociali d’interesse per le comunità locali in cui operano le aziende Ferrero impegnate nel Progetto.

2) Il coinvolgimento della Fondazione Ferrero nell'identificazione, realizzazione e monitoraggio di iniziative sociali finalizzate alla cura ed assistenza della prima infanzia. Ciò al fine di capitalizzare l'esperienza e il know-how tecnico che la Fondazione ha acquisito in tale campo in decenni di attività sociali e umanitarie, realizzate soprattutto in Italia e in Europa.