Una missione permeata da uno spirito sociale

IL PROGETTO

Lo spirito imprenditoriale e filantropico del fondatore Pietro Ferrero e dei suoi successori, assimilato profondamente nella cultura e nell’azione del Gruppo Ferrero sin dall’origine della sua storia, è stato la fonte ispiratrice del Progetto Imprenditoriale Michele Ferrero.

Il Progetto – ideato e fortemente voluto dal Cavaliere del Lavoro Michele Ferrero - è presente in Camerun, Sudafrica ed India. Sin dall’inizio esso ha operato come una vera e propria “impresa”, basandosi cioè su una concezione prettamente imprenditoriale, finalizzata all’ottenimento di risultati positivi di bilancio. Peraltro, è stato sempre permeato da uno spirito “sociale”, mirato a creare posti di lavoro nelle aree meno favorite dei Paesi emergenti, e quindi a combattere le gravi conseguenze della disoccupazione.

Inoltre, il suo spirito sociale si estende ad iniziative umanitarie realizzate nelle aree interessate dal Progetto. Queste iniziative, indirizzate alla tutela della salute ed alla crescita educativa e sociale dei bambini e dei ragazzi, si sono sviluppate sotto l’insegna: «United Kinder of the World».

Le origini

Il primo Progetto Imprenditoriale Michele Ferrero è stato realizzato in Camerun nel 2005. Ad esso ha fatto seguito un secondo Progetto in Sudafrica, nel 2006 ed un terzo, in India, nel 2007.
Questi sviluppi hanno consentito una rapida crescita di nuove opportunità di lavoro per le popolazioni delle comunità locali dove sono insediati gli stabilimenti: dal 2009 al 2016 il numero di persone che lavorano per i tre Progetti Imprenditoriali si è quasi triplicato, passando da 925 a 2.701 unità (al 31.08.2016), le quali rappresentano una percentuale significativa del totale dei collaboratori del Gruppo.

Con gli insediamenti produttivi si sono infine favorite le attività indotte, coinvolgendo le imprese industriali del territorio. Inoltre,
per la produzione si sono impiegate, preferibilmente, materie prime locali. In tal modo, i Progetti Imprenditoriali Michele Ferrero hanno
contribuito a generare ulteriori posti di lavoro, innescando così una spirale virtuosa di stimolo per lo sviluppo economico ed il benessere delle comunità locali.

La Missione

La missione del Progetto Imprenditoriale Michele Ferrero si sviluppa non solo grazie alla creazione di posti di lavoro, ma anche mediante la realizzazione di opere sociali destinate a tutelare la salute e la crescita educativa e sociale dei bambini e dei ragazzi. Il raggiungimento di questo secondo obiettivo è assicurato attraverso:

1) La costituzione di un fondo sociale dedicato definito non come percentuale del profitto, ma del valore dei volumi prodotti annualmente dagli stabilimenti delle aziende del Gruppo che partecipano al Progetto Imprenditoriale. Tale somma viene trasferita su un apposito conto in una banca locale. Viene quindi impiegata, su base triennale, per la realizzazione di specifiche opere sociali. In base a tale meccanismo di finanziamento, quindi, le imprese Ferrero che partecipano al Progetto si impegnano a realizzare tali iniziative sociali indipendentemente dal raggiungimento, o meno, di risultati positivi di bilancio.

2) L’identificazione - di concerto con le autorità istituzionali dei Paesi ospitanti - di opere sociali d’interesse per le comunità locali in cui operano le imprese che partecipano al Progetto.

3) Il coinvolgimento della Fondazione Ferrero nei processi di identificazione, realizzazione e monitoraggio delle opere sociali. Ciò al fine di capitalizzare l’esperienza ed il know-how tecnico maturati dalla Fondazione nel corso di decenni di attività sociali e filantropiche, realizzate soprattutto in Italia ed in Europa, attraverso iniziative pedagogiche ed educative rivolte, in particolare, alla cura ed assistenza della prima infanzia.

La linea Kinder

L’attività produttiva delle imprese che partecipano al Progetto Imprenditoriale Michele Ferrero è particolarmente incentrata sulla realizzazione dei prodotti della Linea Kinder.

La Linea Kinder, conosciuta ormai in tutto il mondo, si sviluppa in una serie di prodotti aventi una missione comune: essere una componente complementare ideale di una alimentazione equilibrata e completa dei bambini e dei ragazzi, in quanto composti da un insieme di ingredienti che risponde alle loro esigenze nutrizionali.

I prodotti Kinder a cui finora il Progetto Imprenditoriale Michele Ferrero ha dato priorità sono Kinder Joy e Kinder Schoko-Bons Crispy.

Su altri si sta concentrando l’attenzione. È già previsto, infatti, che nuovi prodotti Kinder, opportunamente selezionati per resistere alle condizioni climatiche locali, entreranno, dopo le dovute ricerche e sperimentazioni, nei piani produttivi delle aziende che partecipano al Progetto Imprenditoriale Michele Ferrero.