Attenzione alle esigenze di sviluppo sociale ed economico del territorio

I valori fondanti

La Ferrero è nata ad Alba nel 1946. Lo spirito che da sempre ha animato la famiglia proprietaria è stato la fonte di quella spinta sociale e umanitaria che ha segnato la sua storia, e di cui è stato anticipatore il fondatore dell'azienda, Pietro Ferrero.
Egli, fin dall’inizio della sua attività, aveva dedicato parte dei frutti della sua intuizione imprenditoriale al sostegno di chi si trovava in condizioni di sofferenza o difficoltà.

Da Pietro Ferrero scaturivano quindi quei sentimenti di solidarietà che si sono tramandati ai suoi successori: il figlio Michele, con la moglie Maria Franca, ed i loro figli, il Dott. Pietro ed il Dott. Giovanni.

Sotto la guida di Michele, la Ferrero ha conosciuto un’espansione continua dapprima in Italia, quindi in Europa ed infine nel mondo. Un’espansione che è andata di pari passo con l’ampliamento delle attività e delle attenzioni che l’Azienda ha rivolto alle persone bisognose.

LA FONDAZIONE PIERA, PIETRO E GIOVANNI FERRERO

Nel 1983, nasceva l’Opera Sociale Ferrero, inizialmente una piccola struttura per accogliere i dipendenti Ferrero in pensione ed infondere in loro il senso di continuità della loro appartenenza all’Azienda. L’Opera Sociale si è progressivamente ingrandita in parallelo alla crescita del Gruppo, divenendo Fondazione nel 1991.

La Fondazione, ente “non profit” che porta il nome degli iniziatori dell’Azienda, nasce dal profondo senso di responsabilità sociale della famiglia Ferrero ed è presieduta dalla Signora Maria Franca Ferrero.

Il motto della Fondazione è: “Lavorare, Creare, Donare”.
Con questa espressione si è voluto esaltare, in ricordo del fondatore Pietro Ferrero, il senso dell’origine: onore al lavoro, culto della creatività e delle idee, missione filantropica e umanitaria.

La Fondazione, oggi, ha ampliato il suo raggio d’azione ed i suoi orizzonti, fino a diventare un centro sociale, educativo e culturale che
irradia la sua attività in tutta Italia ed in altri Paesi d’Europa.